Arredare casa è sempre una sfida non indifferente: gli stili tra i quali scegliere sono diversi, le regole da seguire non sono poche… insomma, bisogna seguire sì il proprio gusto e il proprio istinto, ma è anche necessario avere qualche indicazione “esterna”.
Lo stile cosiddetto scandinavo è, attualmente, molto di moda. Accogliente e molto caldo, tuttavia senza essere soffocante e senza perdere in eleganza e sobrietà. Andiamo dunque a vedere qualche consiglio per arredare la propria casa in stile scandinavo.
L’uso del legno
Importantissimo, decisamente obbligatorio. I legni migliori sono quelli non troppo scuri, ma neanche particolarmente chiari: Betulla, Noce e Quercia sono quelli maggiormente utilizzati.
Potete scegliere di impiegarlo come preferite, ovvero come materiale per i mobili, oppure tappezzando le pareti con dei pannelli. La cosa migliore da fare sarebbe lasciarli “al naturale”, in modo da metterne in mostra le venature e le particolarità. Tuttavia, nulla vi vieta di usarne anche di dipinti: in questo caso mantenetevi sui colori chiari, e in particolar modo sul bianco, come vedremo tra poco.
Il bianco e i colori chiari
Anche il bianco ha la sua fondamentale importanza per arredare in stile scandinavo: luminoso senza tuttavia risultare freddo, è perfetto soprattutto per case e stanze non particolarmente grandi, in modo da non dare al tutto un effetto “soffocante”. Stesso discorso per i colori più chiari, che potete scegliere in tonalità fredde oppure virando verso le tonalità pastello, a vostro personale gusto.
Tuttavia, ricordate che i dettagli, i mobili più piccoli e le piccole rifiniture sono preferibili in colore nero, anch’esso molto utilizzato come colore secondario.
I dettagli: le piante, i soprammobili, le rifiniture
Lo stile scandinavo si caratterizza soprattutto per l’importanza data ai dettagli, che devono essere curati in ogni particolare. Se siete dei tipi di persone che amano circondarsi di oggetti di tutti i tipi, o comunque non desiderano o non amano seguire una linea di arredamento ben precisa… beh, probabilmente dovrete prendere in seria considerazione l’idea di affidarvi ad un altro stile.
Anzitutto, abbiamo le piante: nella vostra casa arredata in stile scandinavo non possono assolutamente mancare delle piante da appartamento. Le piante piccole, da sistemare sugli scaffali, e di media grandezza, sono l’ideale. Chiaramente non dovrete esagerare, ma soltanto dare alla casa quel tipico tocco di verde che contribuisce a “scaldare” l’ambiente, rendendolo più accogliente.
Soprammobili e rifiniture dovrebbero essere minimali: presenti, certamente, ma senza tuttavia che monopolizzino i mobili e gli scaffali.
La luminosità
Infine, ricordate che la luminosità globale è estremamente importante per gli stili di arredamento scandinavi. Oltre all’uso dei colori più chiari, infatti, se possibile prediligente una casa o comunque stanze che abbiano delle finestre molto ampie, che vi consentano di far entrare la luce naturale.
A questo proposito, anche l’uso di tende di tessuto grezzo, bianco o comunque molto chiaro, sono indicate. Bocciate totalmente, invece, le tende di tessuto pesante e dai colori scuri.