Arredare con gli specchi? Sì, grazie! Questo complemento d’arredo è un elemento da non tralasciare per rendere accoglienti e originali gli interni. D’altronde il bello degli specchi è che consentono di giocare con l’arredo, grazie a tantissime forme geometriche – da quelli tondi più piccoli a quelli grandi e rettangolari – e a innumerevoli possibilità di disposizione.
Perché arredare con gli specchi
Arredare con gli specchi è semplice e permette di impreziosire l’ambiente domestico con riflessi che amplificano al massimo la percezione degli spazi, regalano ritmo, riempiono le superfici e aumentano la luce.
Ingrandire una stanza con gli specchi
Gli specchi sono da sempre un espediente ottimo per arredare le case piccole. Questo perché la superficie riflettente cattura e aumenta la luce naturale, ingrandendo gli ambienti. Dove posizionare gli specchi? Il bello di questi complementi d’arredo è che. stanno bene ovunque, dalla zona living all’ingresso, passando per la camera da letto e il salotto.
In grado di moltiplicare lo spazio, arrivando persino a raddoppiarlo, gli specchi sono al centro di una strategia per far sembrare una stanza più grande. Come ingrandire con gli specchi? Se la camera è rettangolare, lo specchio andrebbe posizionato sulla parete lunga.
Per rendere la stanza più luminosa invece la superficie riflettente andrebbe messa di fronte a una fonte luminosa, proprio per moltiplicarla. L’unica avvertenza? Non posizionare mai gli specchi vicino alle scale, perché potrebbe provocare disorientamento.
Arredare casa con gli specchi: le soluzioni stanza per stanza
Per arredare casa con gli specchi partiamo dall’ingresso. Il consiglio è quello di collocare lo specchio sopra una consolle oppure, se c’è il giusto spazio, a terra. Il segreto? Illuminarlo alla perfezione con lampade o faretti. Un’ottima soluzione è pure quella di scegliere una cornice illuminata. Voglia di arredare con gli specchi un corridoio? L’ideale è optare per una sequenza di specchi piccoli oppure per un unico elemento XL.
Bandito invece lo specchio verticale che ha un effetto decisamente restringente e rende il corridoio più lungo e stretto. Nella zona giorno le superfici riflettenti consentono di giocare e sperimentare. Il punto perfetto in cui mettere lo specchio è sopra il divano, ma c’è spazio pure vicino il tavolo da pranzo e sul camino.
L’area della casa in cui lo specchio non può mancare è senza dubbio il bagno. Qui la forma ideale è tonda o squadrata da scegliere in versione smart e abbinata al lavabo. Lo specchio – meglio se retro illuminato – modella al meglio lo spazio e valorizza l’arredo. L’unica avvertenza? Dovrà essere semplice da pulire per ovvi motivi.
Ma non finisce qui, perché arredare con gli specchi è semplicissimo pure quando si parla della camera da letto. Se i metri quadrati lo consentono in questa stanza della casa si potranno utilizzare specchi verticali, slanciati ed alti per poter inquadrare interamente la figura.
Spazio pure a soluzioni piccole e tonde, sia sul comodino che sullo scrittoio, mentre le ante dell’armadio con specchi sono l’idea perfetta per una camera da letto piccola in cui si vuole ampliare lo spazio grazie a un’illusione ottica.