La palette di colori giusti, i trucchi legati al pavimento e alle luci: quando si parla di cucina a vista è facile sbagliare. I segreti per non commettere errori e arredare nel modo migliore.
Scegli i colori giusti
Il colore è un elemento chiave quando si tratta di arredare la cucina a vista. Ad esempio anche solo cambiando la tonalità di una parete è possibile modificare totalmente gli spazi. Per creare l’equilibrio giusto seleziona due oppure tre nuance da applicare e mixare nell’arredo e sui muri. Per prima cosa andrebbe scelto il colore dei mobili per poi passare a pareti e soffitto. L’ideale? Una tinta neutra come il tortora, il bianco oppure il grigio perla da coordinare fra loro.
Prova la carta da parati
Relegata al living o alla zona notte, in realtà la carta da parati è ottima pure per arredare la cucina a vista. In quest’area della casa può aiutare a donare un tocco vintage, rendendo la cucina più accogliente e calda. Si può inoltre sfruttare per delimitare lo spazio dal punto di vista visivo, dividendo soggiorno e cucina in modo delicato, applicando la carta su una sola parete.
Dai eleganza con la parete in vetro
La parete in vetro è un’ottima soluzione per suddividere la cucina a vista dal resto della casa. D’altronde cucinare, restando comunque in contatto con i propri ospiti (e la famiglia) è sempre un piacere. Per ovviare al pericolo di diffondere odori in tutta casa è possibile sfruttare il potere di una cappa super moderna ed efficace.
Crea una dispensa a vista
Per arredare una cucina a vista non c’è niente di meglio di una dispensa a vista, creata magari con degli scaffali. Cesti, barattoli e utensili a vista – a patto che siano in ordine – contribuiscono a dare calore e armonia all’arredamento. Un modo veloce ed economico, ma di grande effetto è quello di ideare una scaffalatura in legno, meglio se su misura, pensata per le proprie necessità.
Disponi bene le luci
Le luci sono un aspetto chiave dell’arredamento. Non solo per l’aspetto funzionale: le luci infatti permettono di dare stile e bellezza alla cucina a vista, in particolare nel caso di lampade o faretti. Un solo grande lampadario posizionato al centro e sul bancone può distogliere facilmente l’attenzione da altri difetti. Le lampade piccole e pendenti invece, meglio se in serie, danno un effetto divertente, giocando con altezze, colori e forme.
Usa il legno per scaldare
Per scaldare l’ambiente non c’è nulla di meglio del legno. Il parquet oppure i mobili in legno hanno la capacità di trasformare l’ambiente, donando respiro e calore.
Non dimenticare l’isola
Per rendere più accogliente la cucina a vista non può mancare l’isola. Uno spazio multitasking che può assolvere a tantissimi compiti. L’isola è ottima per accogliere gli amici, per fare colazione o un aperitivo, senza bisogno di aggiungere altri mobili e rendendola più pulita ed essenziale.
Prova il cartongesso
Il cartongesso è un’ottima soluzione, decisamente versatile per creare una divisione fra la zona living e la cucina. Da sfruttare per creare delle nicchie in cui riporre barattoli e oggetti per arredare al meglio lo spazio.
Stupisci con la libreria
Una libreria in cucina? Perché no! Si tratta di una soluzione ottimale per arredare con gusto e in modo originale. Per leggere un libro di ricette – e non solo – mentre si cucina e si conversa.
Cambia il pavimento
Per creare una discontinuità fra la zona living e la cucina a vista l’ideale è cambiare il pavimento. Ad esempio si potrebbe scegliere il parquet per il soggiorno e invece provare un effetto cementite per la cucina.