Lo stile moderno per l’arredamento delle case è uno stile lineare, pulito e semplice, che ben si adatta a tanti contesti diversi. La maggior parte dei produttori di mobili oggigiorno offre un’ampia varietà di mobili per le case moderne, sia per la cucina, che il salotto, il bagno e la camera da letto.
Se vuoi arredare la tua casa in stile moderno, segui questi semplici suggerimenti per scegliere gli elementi d’arredo ideali.
Scegli colori neutri
Se altri stili d’arredamento, come quello classico, prediligono il legno e i colori scuri, mentre altri colori accessi e pop, lo stile moderno invece preferisce le tonalità neutre.
Per gli amanti degli ambienti rilassanti queste palette di colori sono l’ideale. Lo stile moderno è ricchissimo di tonalità come il beige, il bianco, il nero e il grigio.
Ciò non vuol dire rinunciare del tutto ad altri colori: molte cucine o soggiorni moderni presentano tonalità sul rosso, l’azzurro il verde.
Eleganza e funzionalità insieme
Lo stile moderno è famoso per essere ricco di linee semplici e l’utilizzo di mobili funzionali. Lasciamo da parte, per un attimo, mobili di design complessi ma del tutto inutili per riporre oggetti o condurre attività della quotidianità.
Lo stile moderno elimina il superficiale e l’inutilizzabile, e fa spazio invece a contenitori ampi, e geometrie pulite. Il risultato è spesso un ambiente leggero e rilassante.
Suggerimenti per una cucina moderna
La cucina nello stile moderno ha colori neutri, linee delicate e un finish pulito. Si prediligono superfici laccate, dettagli cromati o metallici come le maniglie delle credenze, e materiali naturali come il legno.
Si possono inserire elementi come sedie di plastica, oppure piccoli dettagli in metallo.
Lo spazio è sfruttato al massimo per non sprecare nemmeno un centimetro, e rendere l’esperienza della cucina piacevole e funzionale.
Suggerimenti per un salotto moderno
Anche il salotto non rinuncia alle linee regolari e pulite dello stile moderno. Il fulcro dell’arredamento è il mobile tv, anch’esso utile e funzionale. Essendo uno spazio moderno, spesso si fonde con la cucina, creando un unico open space. Questo permette di giocare con diversi elementi d’arredo, aggiungendo poltrone, pouf e altri piccoli mobili.
Suggerimenti per una camera da letto moderna
La camera da letto è un luogo che deve essere rilassante e confortevole. Lo stile moderno si può esprimere in camera con una gestione degli spazi eccellente: la si può applicare con i mobili giusti, come il vano porta oggetti sotto il materasso, oppure la cabina armadio dove riporre tutti i nostri vestiti e accessori.
La camera può essere inoltre molto luminosa e ariosa, sfruttando la luce naturale e utilizzando tessuti dai colori chiari. Il tocco di design si può aggiungere utilizzando piccoli soprammobili, cuscini di design, o piccoli tavolini dove riporre gli effetti personali.
Ecco spiegato come arredare in stile moderno: le regole e i suggerimenti da seguire