camellia 1883272 1920

Fiori per l’inverno per il giardino e il terrazzo

L’inverno è arrivato: il freddo, il vento, le prime nevicate. Gli alberi si sono ormai spogliati di tutte le foglie, e si preparano ad addormentarsi in attesa del calore della primavera.

Anche i nostri giardini iniziano ad avvizzire, e tutte le splendide piante e i fiori di cui abbiamo goduto durante la bella stagione iniziano a sfiorire. Questo è un vero peccato, perché un bel giardino anche in inverno ha il potere di rendere la casa più bella, e a migliorare l’umore.

Per fortuna, esistono alcuni fiori selezionati che possono resistere alle rigide temperature invernali, e continuare a decorare sia il giardino che il terrazzo.
Scopriamoli insieme!

Il ciclamino

Cresce spontaneo nei boschi, tra venti freddi e temperature rigide. Il ciclamino si trova anche in versione addomesticata per i nostri giardini. È un fiore molto bello ma semplice, colorato e allegro, ed è perfetto anche per il balcone. Essendo piuttosto ridotto di dimensioni, va benissimo anche per chi ha piccoli terrazzi, dove non c’è molto spazio.
Richiedono un terreno umido senza ristagni, e un luogo un po’ riparato dal vento. 

cyclamen 4492127 1920La viola

Detta anche “viola del pensiero”, è un altro fiore piccolo ma di grande effetto. Il suo colore viola, con sfumature gialle o bianche, lo rendono un tocco di colore perfetto anche in inverno. La viola può essere perfetta sia in vaso che in giardino, e non richiede particolari cure.
Gli unici elementi da tenere a mente sono un terreno fertile e drenato, in una zona dove arriva tanta luce solare. Non hanno bisogno di essere annaffiate molto, pena la sfioritura.
Anche questo fiore non occupa molto spazio, ed è perciò ideale anche per i terrazzi più piccini.

pansy 327188 1920

La camelia

Elegante e sofisticata, la camelia è un fiore apprezzato da molti. La sua fioritura va da febbraio a marzo, perciò è un fiore fantastico da ammirare negli ultimi mesi di freddo.
Essendo una pianta perenne, resiste bene alle basse temperature, ma è consigliato proteggerla durante la fioritura. È una pianta ideale per il terrazzo, anche perché è esteticamente molto bella.

camellia 1883272 1920

Il gelsomino invernale

Fa parte della famiglia dei gelsomini, e con il suo colore giallo porta una sferzata di allegria in giardino. Di solito fiorisce a gennaio, dando il tempo di pulire il balcone dalle lucine di Natale.
Questo fiore è perfetto per il giardino, perché può crescere rigoglioso come una pianta, e creare un cespuglio fiorito, costellato da piccoli fiorellini gialli: non per niente viene utilizzato come siepe per separare i giardini dalla strada pubblica.

winter jasmine 416286 1920

L’elleboro

Viene anche chiamato “rosa di Natale”. Si tratta di un fiore molto elegante, ed è perfetta anche da regalare ad un amico o parente nel periodo natalizio. Questo perché l’elleboro fiorisce a dicembre, e resiste perfettamente fino alla primavera. La sua forma leggermente a campana e il colore bianco lo rendono un fiore dal grande impatto visivo, che resiste perfino alla neve. Si può anche recidere e tenere in un vaso, perché i fiori resistono qualche giorno in acqua.

christmas rose 4015895 1920

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *