Organizzare una cena all’aperto è sempre una buona idea, soprattutto d’estate quando le temperature salgono e viene volta di passare del tempo in terrazza o in giardino. Esistono in realtà delle regole che si possono seguire per avere un’organizzazione che sia impeccabile e che possa regalare una serata indimenticabile a tutti i presenti.
Gli arredi per organizzare una cena all’aperto
Gli arredi in questo caso possono fare la differenza, creando un’atmosfera nuova e consentendo di arredare al meglio il terrazzo e il giardino, garantendo comfort e funzionalità.
Tappeti, morbidi cuscini e pedane di legno
Una pedana di legno può essere un’ottima soluzione per creare uno spazio esterno in cui cenare con gli amici o con la famiglia. Cuscini e tappeti serviranno per sedersi comodamente, mangiare e brindare. In più sono leggeri e molto facili da trasportare. Il consiglio è quello di sceglierli coloratissimi, aggiungendo anche lucine e candele. L’idea in più per rendere unica la serata? Accessori e splendidi dettagli per poter creare una serata a tema.
La tenda
Voglia di una serata romantica? Per una cena all’aperto impeccabile non può mancare una tenda in tessuto leggero oppure in macramè. Ancorando a una struttura con tre aste un rivestimento, si potrà creare una yurta in cui cenare comodamente.
Anche in questo caso la luce rappresenta un elemento chiave. In alternativa si può sfruttare la tenda come punto di ritrovo, per raccogliere al suo interno i regali oppure degli strumenti musicali. Se il caldo lo permette si potrà mangiare all’esterno, sull’erba o su una morbida coperta, sfruttando la yurta come punto di photo-booth.
I materiali di recupero
Chi sogna di organizzare una cena all’aperto che sia originale e particolare potrebbe puntare sui materiali di recupero. Origami, ombrelli riciclati, ghirlande di carta oppure vasi e fiori secchi sono gli oggetti perfetti per decorare grandi o piccoli alberi, formando una sorta di copertura – originalissima – sotto cui consumare una cena deliziosa.
I dettagli da non trascurare
La luce è importantissima quando si organizza una cena all’aperto. La tavola infatti dovrà avere una perfetta illuminazione per consentire di mangiare in tranquillità e con un’ottima visione. Chi non possiede un generatore di corrente in giardino oppure in terrazzo potrebbe optare per delle candele oppure per delle lampade a luce solare, perfette per accendersi appena tramonta il sole.
Attenzione pure ai particolari che vanno curati in qualsiasi location, dal mare alla campagna. L’allestimento, l’accoglienza e un buon menù sono tutti elementi che possono rendere indimenticabile una cena all’aperto. A fare la differenza sono tanti altri aspetti che possono fare la differenza.
Come le coperte in tessuto, da distribuire in caso ci sia il vento o le temperature tendano ad abbassarsi. Da non dimenticare i segnaposto e i braccialetti antizanzare per proteggersi dalle punture degli insetti. Piccoli doni da donare agli ospiti come ricordo, accessori personalizzati e una cesta all’interno della quale raccogliere tutte le borse sono altri aspetti che possono determinare il successo di una cena all’aperto.