Il soggiorno è il cuore della casa, uno degli angoli più vissuti: qui intratteniamo gli ospiti e ci ritroviamo in famiglia dopo cena, per un bel film o semplicemente per qualche chiacchiera. È importante, dunque, creare un’atmosfera accogliente e calda. E per farlo abbiamo bisogno solo di un po’ di fantasia. Quali sono le tendenze più attuali in fatto di arredamento? Sempre più persone scelgono uno stile moderno per il proprio salotto, optando per linee semplici ed eleganti. Vediamo allora alcune idee per un soggiorno moderno.
Soggiorno moderno, gli stili più belli
Arredamento moderno per il soggiorno: dietro queste poche parole si cela un mondo. Le possibilità sono tantissime, anche perché non esiste un solo stile per rendere più moderna la zona giorno.
Uno dei trend più in auge negli ultimi anni è lo stile industriale, che ha trovato ampia diffusione soprattutto nei loft e nelle soluzioni monovano. Spazi ariosi, mattoni a vista e dettagli in metallo sono le caratteristiche principali, mentre nella scelta dei colori la palette consigliata è quella delle nuance della terra, caldi e naturali.
Per chi invece predilige il legno, un’ottima alternativa è lo stile scandinavo (o stile nordico). In questo caso a predominare sono i materiali naturali e le linee minimal, così come le sfumature più chiare come il bianco e il beige.
Materiali e colori per arredare un soggiorno moderno
Il legno, come abbiamo visto, può essere protagonista di un soggiorno moderno (e non solo se si sceglie lo stile scandinavo). D’altronde, il parquet è ampiamente tornato di moda in tutte le sue declinazioni, non più solamente nella zona notte. Per un tocco di classe, possiamo abbinare alcuni dettagli in metallo, come ad esempio i lampadari.
Molto elegante, invece, è il marmo: ottima scelta per i pavimenti, ma anche per rivestire la parete dove andrà posizionata la tv. Rende l’ambiente più luminoso e decisamente più raffinato, dandogli un’aria di gran lusso. È perfetto se abbinato a divani in pelle e ampi tappeti.
Se il bianco e il nero, così come le tonalità neutre del beige e del tortora, sono sempre una scelta elegante e moderna, nulla ci vieta di osare con un soggiorno vivace. Via libera dunque ai colori accesi, ma sempre con criterio: per le nuance più scure, ad esempio, dovremmo disporre di una stanza piuttosto ampia e ben illuminata, altrimenti il rischio è quello di ritrovarci con un ambiente troppo tetro. Il rosso è la scelta perfetta, soprattutto se usato per il divano, in abbinamento con pareti chiare.
Soggiorno moderno, le idee più belle
Sempre più spesso, negli appartamenti moderni si opta per un grande open space: in questo caso possiamo scegliere di dividere la zona salotto dalla cucina sfruttando ampi pannelli in vetro, che lasciano comunque filtrare la luce creando al tempo stesso due ambienti distinti.
Un ampio soggiorno può accogliere molteplici elementi d’arredo. È il caso, ad esempio, di una bella libreria in cartongesso, la scelta ideale per chi ama leggere e vuole avere i suoi libri sempre a portata di mano.
Chi invece preferisce le linee minimal può optare per un arredamento molto semplice e basic. Un bel divano, un tappeto a terra e un tavolinetto in metallo: l’importante è non lesinare sulla luce, scegliendo anche più fonti d’illuminazione.
Una bella idea d’arredamento per chi ha un soggiorno grande consiste nel rivestire le pareti: maxi piastrelle abbinate al pavimento, soprattutto nelle nuance più scure, rendono l’ambiente raffinato ed elegante. Non resta che aggiungere un divano in pelle.