Ogni designer sceglie accuratamente la paletta di colori e la disposizione degli arredi e abbina sapientemente i complementi ma, il suo tocco magico consiste nel dare personalità all’appartamento utilizzando qualche complemento d’effetto, come ad esempio il tavolino creato recuperando il vecchio ascensore nel loft neyworkese, oppure introducendo una qualche caratteristica innovativa, come in questo caso. L’appartamento che vi presentiamo si affaccia sul fiume Dnipro, il fiume più lungo in Ucraina, e gli architetti di Svoya hanno sviluppato il loro progetto attorno a questo elemento, installando tra le ampie finestre dei giardini verticali che incorniciano la spendida veduta, valorizzandola e creando un punto focale di vero impatto.
La paletta di colori è calda, con le varie tonalità del legno, che troviamo lungo le pareti oltre che nel parquet. Gli arredi sono contemporanei e nel complesso, l’appartamento di dimensioni non esagerate risulta piacevole e accogliente.
Nella foto precedente, si ha uno scorcio di ciò che il visitatore vede appena entra in casa: l’affaccio meraviglioso con il fiume sullo sfondo viene ancor più enfatizzato dal verde delle piante. Dal vivo sicuramente l’effetto deve essere sorprendente.
Le finestre sono numerose e circondano il perimetro della zona living, illuminandola e facendo sii che interno-esterno si fondano armoniosamente.
La camera da letto principale non è molto grande e lo stile contemporaneo si mischia a tocchi puramente industrial, come i pannelli di cemento dietro la testata del letto o le audaci lampade da terra posizionate ai bordi del letto.
Per la cameratta, invece, sono stati scelti colori e accessori più vivaci, come le tende rosa vaporose o il lampadario da vera principessa.
L’effetto ipnotico del verde del giardino verticale è ancor più accentuato la notte: splendido il contrasto tra l’oscurità dell’esterno e il verde delle piante, valorizzato dalla luce dei faretti ad incasso sapientemente orientati e calibrati.