Un appartamento di 85 metri quadrati a Berlino è stato oggetto di un’intelligente ristrutturazione da parte dei designer di Itay Friedman Architects : gli spazi sono stati reinventati e con essi anche i vari collegamenti della casa utilizzando soluzioni ingegnose e interessanti.
In primo luogo, è stato modificato il diagramma di circolazione della casa, dal vecchio e tradizionale tracciato lineare si è passati ad un percorso ovale in cui tutti gli ambienti risultano interconnessi. La privacy tra questi è stata comunque preservata grazie a degli interessanti stratagemmi. L’ingresso ora è direttamente nella zona salotto con una bella e moderna cucina a vista collegata, tramite una porta nascosta da una scaffalatura alla zona stoccaggio e da una porta a vetri verso il grande soggiorno. Questo ambiente può trasformarsi con estrema semplicità in camera ospiti grazie alla porta finestra dotata di un sistema intelligente di regolazione della trasparenza dei vetri.
La camera da letto è la parte più appartata della casa ed è stata mantenuta la vecchia e affascinante porta a battente in stile mentre una porta nascosta dietro uno specchio collega la stanza alla zona di servizio adiacente alla cucina.
L’introduzione e la combinazione di materiali come il metallo, i vecchi mattoni, il vetro modellato e le vecchie piastrelle stile “fabbrica” sono stati gli elementi chiave del mood board creato per questo progetto: uno stile industriale ma luminoso e accogliente.
Sfogliate la gallery per altre immagini e per visionare le planimetrie di questo progetto!
u