Il progetto Casa F realizzato dagli architetti di Pena Architecture nasce in un processo di rinnovamento di un ex museo a Rotterdam, nei Paesi Bassi, riqualificato e trasformato in un edificio di appartamenti di lusso. L’appartamento occupa il secondo piano dello stabile ed caratterizzato da ampi spazi ( circa 193 metri quadrati e 25 metri quadri di spazio esterno) e da una particolare struttura del soffitto, composto da travi a vista e con un altezza massima di 6 metri.
Si accede all’appartamento tramite una scala e un ascensore che si aprono su un corridoio che dà accesso alle varie stanze: soggiorno, camera da letto matrimoniale, camera ospiti, bagno padronale e secondo bagno. Il tetto è stato completamente rinnovato e le ampie altezze e il colore bianco conferiscono agli ambienti luce e calore. Il soggiorno è aperto su una cucina moderna ma funzionale, dotata di un ampio ripostiglio adiacente.
Sul retro del soggiorno è stata realizzata una grande stanza “relax” e home office, molto comoda e luminosa grazie alle porte finestre che si affacciano sui balconi. Tutte le scaffalature e gli armadi presenti nei vari locali, bagni, camere e cucina sono stati disegnati dagli architetti che si sono occupati del progetto di ristrutturazione nel suo complesso, dal layout agli arredi e all’illuminazione.
I designer hanno optato per una combinazione di legno e di colore nero: le classiche sedie a sdraio nero, il piano della cucina e i vari pezzi di arredamento di colore scuro sono in piacevole contrasto con il rovere dei pavimenti e degli altri complementi di arredo.
Il risultato è un appartamento moderno ed elegante, caldo e funzionale..insomma una trasformazione e un restyling che fanno gradevolmente dimenticare il passato “museale” dell’edificio!
La casa dei miei sogni. Luce e modernità. Puro lusso. Bellissima!