Situato nel verde sobborgo di Melbourne, in Australia , questa casa è stata trasformata dai designer di Biasol in una moderna interpretazione del cosiddetto Stile Hamptons, stile che prende il nome dall’omonima località, a nord di New York, luogo di fuga estivo dei new-yorkesy più facoltosi. Questo stile evoca ambienti casual e informali, rifacendosi al vivere rilassato dei luoghi di mare, ma elaborati in maniera classica e molto sofisticata. La caratteristica principale solo la luminosità e l’ariosità dei locali dove protagonista indiscussa è la luce naturale.
Quest’appartamento mal si prestava, per le sue caratteristiche strutturali, ad essere adattato allo Stile Hamptons e sono state pertanto necessarie ampie e profonde opere di restyling e di rezoning, come la rimozione del muro di separazione tra cucina e soggiorno.
Il risultato è stato una nuova area living, ampia, accogliente e altamente funzionale.
La cucina dalle linee pulite e bianche, con il top di marmo bianco di Calcutta in contrasto con il nero del legno Oak usato per l’isola, costituisce il cuore della casa. Per infondere un maggior senso di intimità e calore all’ambiente, sono stati inseriti elementi di design particolari, come gli sgabelli da bar Thonet e le luci a pendente.
Il soggiorno e zona pranzo sono stati ridefiniti sulla base della nuova tavolozza di colori bianca. Le pareti total white e le ampie e chiare finestre sono splendidamente in contrasto con pavimenti in quercia scura che senza soluzione di continuità collegano tutti gli spazi.
La cura dei dettagli ha contribuito a creare un santuario rilassante in cui il punto focale è rappresentato dal camino centrale in pietra.
Ciò che in passato era uno spazio segmentato e inespressivo è stato trasformato e ridefinito in ambienti ariosi, aperti e altamente funzionali con il tocco moderno tipico dello stile Hamptons, un perfetto equilibrio tra praticità e stile.