Nato dallo Studio di PadiglioneB con la collaborazione dell’architetto Michele De Mori, #Sottosopra è un progetto di recupero di un edificio residenziale, svuotato e riplasmato in un loft stile industrial che richiama alla mente i famosi quadri di Escher, con spazi di altezze differenti e scale “movimentate” con doppia fisicità.
Le opere di demolizioni interne e il riposizionamento del solaio hanno permesso di ricavare un doppio volume su suo affaccio principale e hanno reso abitabile il vecchio sottotetto, dove è stata ricavata la zona notte.
Travi a vista, strutture portanti lasciate al grezzo, pavimento industriale e l’accostamento di materiali opposti come ferro e legno caratterizzano il loft e, insieme all’arredo e all’illuminazione, donano un forte accento industrial ad ogni spazio.
Gli arredi sono stati studiati in ogni singolo dettaglio e progettati su misura dai designer di Reverse: la grande libreria che funge da divisorio tra zona giorno e studio, il mobile ingresso, la partizione della scala in legno ed le armadiature delle camere da letto.
Interessante gioco di volumi nella zona studio, dove le grandi vetrate e la scala costruita con legno e cemento, enfatizzano l’effetto verticale e sono lo specchio della nuova anima di questa particolare edificio.
Credits:
Progettista: Chiara Tenca Architetto;
Collaboratore: Michele De Mori Architetto;
Ph: Lorenzo Linthout;
Wow! Grazie Casadistile!!!