Ripensare gli spazi e ridisegnare gli ambienti per migliorarne la vivibilità: questo era l’obiettivo, perfettamente raggiunto, dell’architetto di interni Davide Pavanello nel progetto di ristrutturazione funzionale di un’ampia abitazione disposta su tre piani.
L’appartamento è stato ridisegnato in ogni sua parte, ad esclusione dei bagni: la cucina è stata spostata con il soggiorno nel seminterrato, la camera matrimoniale è andata ad occupare il piano terra mentre il primo piano ospita la seconda stanza da letto.
La volumetria, conservata in quanto già caratterizzante, è stata valorizzata attraverso il sapiente utilizzo di 3 colori in diverse tonalità che si alternano nei diversi spazi: perla, tortora e carta da zucchero.
Il risultato che ne deriva è un’armonia che fa percepire gli ambienti come un insieme ben articolato, razionale ma altrettanto emozionale.
Il cuore della casa è situato al piano interrato dove cucina, sala da pranzo e soggiorno si fondono in un unico e flessibile ambiente fatto di differenti spazi e livelli. Pareti in mattoni faccia a vista fanno da contorno al vano cucina, dove il piano ad induzione, coronato da una cappa a sospensione dello stesso carta da zucchero del vano ascensore, diventa protagonista di un’esperienza di cottura a vista verso la sala da pranzo. Le vivande sono servite su di un tavolo con piano in rovere e gambe incrociate color bronzo, laddove il rovere rimanda alla pavimentazione in parquet dell’intera abitazione. Ad illuminare lo scenario, due sospensioni plissettate di indubbia eleganza.
Solo due gradini ci separano dall’area living in cui una nicchia accoglie il televisore retroilluminato da uno strip di led. Al suo fianco, l’area lettura color tortora, raccolta, intima.
Il trait d’union è il vano ascensore che attraversa i tre piani, in cui il color carta da zucchero diventa punto focale e di orientamento della casa.
All’ingresso ci accoglie un’ampia parete che, realizzata per far posto ad una cabina armadio, è occasione per esporre le tele dei viaggi di famiglia, allo stesso modo la parete antistante il vano scala, punteggiata di maschere etniche. Qui Il color tortora, oltre ad avvolgere la cabina armadio, si ritrova sul soffitto e sulla parete frontale della camera da letto.
Percorrendo il vano scala, ci si imbatte in una scenografica luce a sospensione di forma affusolata che riempie lo spazio e lo scalda. La camera a cui si giunge rimane molto minimale e caratterizzata dalle travi in legno a vista.
Ogni spazio è stato pensato per soddisfare le esigenze del cliente, affinché la casa sia il suo rifugio, un’alcova dove possa accogliere le diverse passioni: lettura, cucina, collezionismo e l’essere ospitale.