Un paradiso per una giovane coppia di collezionisti d’arte e per i loro due figli, un luogo dove rilassarsi, coesistere in armonia con la loro collezione di opere d’arte e di design e contemporaneamente “sentirsi a casa” : questo è, in sintesi, il riassunto del progetto che l’architetto brasiliano Fernanda Marques ha realizzato per un attico nella cosmopolita Londra.
“I miei clienti hanno voluto le condizioni ideali per la visualizzazione di loro vasta collezione d’arte e mobili. La mia più grande sfida era quella di trovare l’equilibrio tra la collezione di opere d’arte, mobili del carattere prominente e scultoreo e la quotidianità di una casa“, spiega Fernanda Marques.
Più di qualsiasi altro progetto, questo ha richiesto all’architetto uno studio approfondito dei materiali e dei colori utilizzati negli interni in modo da assicurare la presenza di superfici sufficientemente aperte e luminose.
A differenza del layout originale della struttura, con forti divisioni tra aree private e comuni, l’interno è stato ridisegnato con ampi spazi interconnessi, limitando le porte a quelle strettamente necessarie.
Il primo piano è costituito da due suite, nel piano di mezzo si trovano la sala multimediale, la camera per i bambini e una camera per gli ospiti ed ,infine, al piano superiore sono collocate la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno.
Trattandosi di collezionisti d’arte e possedendo pertanto opere di importanti artisti, come Adriana Varejão e Zhang Huan, è stata curata particolarmente l’illuminazione dell’appartamento.
Il risultato è un flusso continuo e praticamente ininterrotto di spazi, dove la vigorosa collezione d’arte dei proprietari crea, allo stesso tempo, un’atmosfera unica e privata.