Gli interior design in stile eclettico (misto) sono caratterizzati dalla combinazione degli elementi di epoche diverse creando delle combinazioni sorprendenti ma coerenti. È uno stile perfetto per chi ama un arredamento moderno ma pur avendo un debole per gli ornamenti rococò e i mobili dal mercato delle pulci. Viene raccomandato alle persone coraggiose con il buon senso del gusto. Non c’è nessun limite delle combinazioni dei colori e delle forme ma è neccessario ricordare del risultato finale cioè l’armonia degli stili. Il confine tra l’eclettismo e il kitsch è purtroppo molto sottile.
Presentiamo oggi questo bellissimo appartamento a Pirogov, in Russia, di 110 metri quadrati, ristrutturato dagli interior designer dello Studio Korneev Design per una coppia di giovani sposini. La casa è costituita da un ampio soggiorno, a pianta aperta, dalla cucina con sala da pranzo separata, camera matrimoniale con il bagno padronale, la lavanderia, una seconda stanza e un bagno per gli ospiti. La richiesta era di un appartamento insolito ed elegante, con un carattere speciale. Per la realizzazione del progetto sono state demolite tutte le pareti ed erette delle nuove. Al bianco sono state aggiunte delle macchie di colore e alcune pareti non sono state intonacate intenzionalmente e la vernice è stata effettuata sul cemento nudo.
L’arredo è costituito da oggetti di poco prezzo come specchi antichi acquistati presso un mercato delle pulci o come la cassettiera in soggiorno acquistati on-line da annunci gratuiti.