Raramente capita di trovare appartamenti le cui foto emozionano e incantano come in questo caso: interni dove il tempo sembra sospeso in un epoca indefinita e pervasi di un design invisibile. Il progetto nasce dall’opera di ristrutturazione per mano degli architetti di Studio Nordes di un elegante appartamento di ampie dimensioni (circa 300 mq) in Bielorussia.
L’obiettivo dei designer era progettare un appartamento elegante e moderno con un’estetica che non sarebbe risultata obsoleta nel giro di pochi anni. Una sfida che i nostri amici bielorussi hanno accettato e ampiamente superato. Ma come? Come si può creare uno stile che non “stanchi”? “La risposta, come spesso accade, è contenuta nella domanda: è necessario rifiutare il design, fare il disegno senza disegno. A volte il modo migliore per vincere è solo quello di uscire dalla gara“.
La ristrutturazione ha modificato solo parzialmente il layout della casa: sono stati rimossi dei tramezzi per creare un grande ambiente multifunzionale che comprendesse soggiorno, pranzo e cucina. Sono state valorizzate le caratteristiche architettoniche originali dell’appartamento, tra cui il camino in marmo, le modanature, i rosoni e decorazioni in stucco, dando un aspetto sontuoso e veramente elegante a questo meraviglioso appartamento.
Per decorare gli interni, si sono saputi miscelare in maniera equilibrata icone del design da Gio Ponti, Charles Eames e Jean Prouvé con elementi dal design contemporaneo come le lampade di Lindsey Adelman, Tom Dixon e Michael Anastassiades.
Stupisce anche la cucina estremamente moderna e funzionale (Leicht Kitchen) ma perfettamente mimetizzata nel contesto.
Il risultato finale? Uno spazio luminoso e accogliente, che unisce stili che si sono formati nel corso dei secoli e, soprattutto, pronti ad adattarsi e ad assorbire nuove tendenze. Voi che ne pensate?