“#Technicolor”: questo è il titolo che i designer polacchi di Plasterlina hanno scelto per questo originale progetto, dove protagoniste indiscusse sono le eleganti vernici blu e arancio utilizzate per trasformare le pareti creando straordinari giochi di colori e illusioni ottiche.
Lo stile dell’appartamento situato a Poznan, in Polonia, è senza ombra di dubbio contemporaneo con elementi rustici sapientemente combinati tra loro. I vari ambienti forniscono spunti e idee per le persone che amano le decorazioni geometriche e i colori energizzanti e devono effettuare una ristrutturazione o restyling della loro casa.
Le pareti sono delle vere e proprio tele: con tonalità accuratamente scelte di vernice sono stati creati poligoni tridimensionali dalle geometrie impossibili. Il risultato è sorprendente, le mura assumono improvvisamente un senso di profondità e diventano delle opere d’arte.
La paletta di colori è composta da un elegante blu in contrasto con un arancione scuro e profondo per ottenere un effetto energizzante.
I mobili della sala e i complementi sono stati accuratamente scelti nei colori e nello stile. Particolare risulta il tavolino con ruote dall’accento fortemente rustico che contrasta con il design moderno dell’appartamento.
La lampada a forma poligonale sfacettata è perfetta per questo appartamento e si abbina all’ hashtag #homey appeso sopra il divano.
Colori e arredi rendono il salone accogliente e perfetto per rilassarsi. Gli spazi ampi rendono possibile attrezzare anche una zona home-office con un grande tavolo da lavoro in rovere chiaro e una bella libreria abbinata ricca di nicchie e scomparti.
Una corda arancione annodata da pavimento a soffitto con dei semplici ganci equidistaziati diventa un originale muro di separazione.
I mattoni rossi a vista, il tavolo in legno dai bordi scultorei e la stufa a legna conferiscono alla sala da pranzo uno stile rustico, in contrasto con quello più moderno del soggiorno. Ambienti curati in ogni dettaglio: le pareti anche qua risultano protagoniste con le piante appese come quadri in uno splendido e originale giardino a parete! Le piante sono collocate in tavole che si appoggiano facilmente su dei pioli a muro e il giardino interno può essere riorganizzato a piacere in qualsiasi momento.
Dall’altra parte della stanza, il piano nero con sopra tante cornici nere con varie forme.
Ecco come la vernice grigia applicata sia nel pavimento che nel soffito riesce a creare un gioco prospettico facendo apparire la sala da pranzo più ampia e creando una connessione tra i vari ambienti fino all’ingresso in cucina.
In cucina ritroviamo la stessa paletta di colori e il design ultra contemporaneo degli altri ambienti. Nonostante le piccole dimensioni, è stato allestito pure un tavolo snack dove possibile consumare un pasto veloce o una colazione.
Si noti l’effetto della vernice grigia da questa prospettiva: la parete sembra creare una lunga ombra nel soggiorno!
Anche il bagno stupisce per le scelte delle pistrellature: total black tranne che per una striscia bianca che attraversa il centro della stanza.
Ritroviamo il blu negli originali e simpatici portasciugamani.
Il corridoio bianco liscio nei pavimenti e nel soffito è affiancato da mattoni a vista su entrambi i lati, uno decorato con uno specchio di grandi dimensioni che aiuta a illuminare lo spazio, nonostante una notevole mancanza di luce naturale.
L’ultima foto mostra quella che probabilmente è stata la fonte di ispirazione per i designer nella realizzazione del progetto: un corridoio dalle geometrie e dalle sfaccettature uniche e originali riproposte dagli interior designer nei vari ambienti.