Il progetto del designer tedesco Andrew Franz era ambizioso ed imponente: ristrutturare un vecchio magazzino di sapone del 1884 a New York in un loft moderno e funzionale per una coppia di facoltosi quarantenni. Tanti i vincoli architettonici e altrettanti i problemi, primo tra tutti l’illuminazione dell’ambiente, che i progettisti hanno dovuto considerare e affrontare.
Tuttavia, il risultato è sorprendente: il piano superiore e il tetto del capannone sono stati ripensati come residenza calda e accogliente, con aree di intrattenimento aperte e una connessione fluida verso l’esterno. Combinando moderne linee pulite e spazi aperti con colonne in legno rustico e pareti in mattoni crudi, Franz ha creato un racconto visivo che celebra la conservazione di qualcosa di vecchio nella creazione di qualcosa di nuovo e di bello.
Il centro del salotto è dotato di un magnifico solarium pieno di piante che fanno filtrare abbondante luce solare in tutto lo spazio.
Il vecchio si mescola con il nuovo, così, mentre il magazzino è stato completamente rifatto, ci sono un sacco di tocchi industriali che rimangono. Uno degli esempi più eclatanti è un vecchio ascensore che stava per essere distrutto, ma invece ha trovato una nuova vita come un tavolino da caffè personalizzato!
Per garantire una sufficiente illuminazione, l’interior designer ha recuperato, in perfetto stile industrial, un lucernario d’annata dal Palazzo della Repubblica tedesca (a sinistra).