Piccoli spazi grandi sfide: la progettazione dei piccoli appartamenti è spesso ardua in termini di scelte cromatiche e di layout, soprattutto quando si prediligono spazi aperti. Infatti, ambienti comunicanti visivamente richiedono accorgimenti particolari poichè ogni elemento interagisce con il successivo. Le opzioni più comuni sono il color blocking, le palette tematiche o una sempre efficace scala di grigi
I tre appartamenti che presentiamo non solo offrono tavolozze di colori d’effetto che possono servire di ispirazione ma presentano soluzioni molto utili per organizzare piccoli spazi.
Appartamento n.1: rosso luminoso ed energizzante
30 metri quadri arredati con grande personalità grazie all’uso di una paletta di colori molto accesa ed energizzante. Un rosso luminoso spicca sulle pareti e pavimenti bianchi e dettagli neri aggiungono un tocco di formalità alla scena.
La cucina è compatta ma carina. I pensili rossi danno continuità visiva con il soggiorno senza tuttavia appesantire questo ambiente, in cui prevale comunque il bianco e un’estetica pulita e aperta.
Appartamento n.2: tonalità del grigio e stile industrial
I colori scuri e classici sono una scelta non convenzionale per piccoli appartamenti. Infatti, per far apparire spazi più grandi si prediligono generalmente colori neutri e leggeri con accenti saturi. Questa proposta progettuale è molto ardita in quanto usa tonalità forti e uno stile deciso a metà tra moderno e industrial.
Appartamento n.3: materiali naturali e toni caldi
A differenza di molti appartamenti delle sue dimensioni, questo appartamento di 40 metri quadrati utilizza pareti interne per separare i vari spazi funzionali della casa. Per evitare di sembrare angusto, i progettisti hanno scelto materiali naturali ed eleganti per creare un ambiente fresco e allegro. Le piante d’appartamento forniscono vibranti tonalità di verde e le sedie servono come unica fonte permanente di colore ai fini decorativi, un verde acqua che sembra un partner perfetto per il legno chiaro che le circonda.