Progettato dai designer russi di Crosby Studios, questo appartamento, composto da due camere da letto e destinato ad essere abitato da una giovane coppia, si trova in un edificio costruito nel 1900 nei pressi del centro di Mosca. Ispirati dalle stesse idee, i proprietari e gli architetti hanno deciso di dare all’appartamento uno stile simile agli studi di Brooklyn, non troppo eterogeneo, con forme pulite ed elementi in bianco e nero. I progettisti hanno trovato spunto e ispirazione nelle opere dello scultore Donald Judd, nell’architettura di Konstantin Melnikov e nell’atmosfera dei quartieri di Greenpoint e West Village di New York.
L’ingresso dell’appartamento è costituito da uno stretto corridoio che porta verso un ampia stanza dove l’attenzione del visitatore viene focalizzata verso le grandi finestre e l’originale amaca. A destra dell’entrata si trova un armadio che nasconde l’ingresso al bagno.
Il cuore dell’appartamento è un grande spazio che si sviluppa principalmente in lunghezza per una decina di metri con cinque finestre, di dimensioni simili alle finestre in arenaria di New York. E ‘diviso in tre zone: una cucina, una zona pranzo e una zona relax con la TV nascosta in un armadio. Per ridurre la sensazione di avere una cucina nella zona pranzo, i pensili sono bianchi come le pareti e il frigorifero è completamente mimetizzato.
La riqualificazione è stata radicale. I proprietari volevano avere la sensazione di spazio e di luce e pertanto sono state eliminate tutte le suddivisioni tra gli ambienti. Il soffitto con il calcestruzzo a vista e le pareti in mattoni dipinte di bianco donano all’ambiente un tocco industriale ma molto elegante.
I designer hanno completato la ristrutturazione combinando arredi realizzati e prodotti su misura, come la cucina, il tavolo, il comò e l’ amaca, con oggetti recuperati nei negozi di antiquariato, tra cui la sedia di Kandinsky, la scrivania, la sedia e le lampade.
I proprietari hanno contribuito con gli oggetti raccolti nel corso dei loro viaggi in giro per il mondo, come ad esempio tra cui troviamo il pinguino proveniente Bali e i vasi provenienti da Copenaghen.
Il risultato è un appartamento dallo stile unico, un mix di industriale e minimal in cui la luce e gli ampi spazi sono gli indiscussi protagonisti.